Textures 2019

6 Giugno 2019

Textures Collettiva contemporanea torna dopo 4 anni con un’edizione dedicata alla satira. La scelta tematica nasce dall’idea, quasi l’esigenza, di sperimentare nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazioni.

Satira, perché mai come in questo periodo storico c’è bisogno di riflettere e sorridere, con l’impertinenza dell’arte e del gesto artistico.
Nei giorni 12, 13 e 14 luglio 2019, nella location del Palazzo Montevergine di Airola – BN, la kermesse di arte figurativa, musica, teatro, performance e disegno riapre i battenti e vi attende con un programma ricco di eventi. La formula, già sperimentata in passato delle arti che si fondono insieme in una tre giorni fitta di eventi, si arricchisce di nuovi elementi e si declina in forme differenti.

La manifestazione si sviluppa su vari piani concatenati tra loro. In mostra quest’anno Raffaele Fiorella, artista pugliese che vanta al suo attivo la partecipazione alla biennale di Venezia, con un intervento pensato e realizzato per valorizzare lo storico chiostro teatro dell’evento.

Il vernissage è previsto per il pomeriggio del 12 Luglio, accompagnato e seguito dalla musica di gruppi locali.

Nella sezione musica spicca il nome di Napoli Segreta, un progetto originale che sta riscontrando un enorme successo in tutta Italia e che si esibirà nella giornata del 13 Luglio. Il sabato va di scena il teatro. Nell’attigua sala consiliare, Luigi Morra presente “Negri, uno spettacolo per bianchi”, uno spettacolo che per il suo taglio e la potenza visiva si avvicina ad una performance artistica.

La domenica avrà come evento di punta la partecipazione della redazione del giornale satirico “Lercio”, che presenterà il proprio irriverente spettacolo, preceduto da un recital di slam poetry.

Il pomeriggio del sabato e della domenica, infine, saranno dedicati ad un piccolo evento nell’evento: un festival di caricatura e vignette, con la partecipazione di disegnatori che dal vivo comporranno le loro opere, interagendo con gli spettatori. Tra i partecipanti la bravissima Fran Di Martino, promessa dall’arte satirica.

E ancora, dj set, installazioni, aperitivi e tanto altro.
A breve il programma completo.