Untitled-1-1

Fantasmagoria

8 luglio 2014

LabUS è un progetto nato in seno all’associazione culturale di Benevento “Uscita di Sicurezza” e ha come obiettivo quello di ricercare nuovi linguaggi legati al mondo dei media visivi e multimediali. Il territorio di sperimentazione di questa prolifera associazione spazia dal settore fotografico, a quello cinematografico, audiovisivo e multimediale.

LabUS è creatore e regista di Fantasmagoria, la particolare performance che si terrà nei tre i giorni di Textures. L’associazione di Benevento ha con entusiasmo accettato l’invito di far parte della quarta edizione della manifestazione, immaginando un’opera composta da video arte ed esibizioni dal vivo che si integrasse perfettamente con la location del Palazzo Montevergine. Essa infatti si snoderà tra il pronao della chiesa adiacente il chiostro del palazzo e il chiostro stesso.

Ad occuparsi dell’ideazione e realizzazione dei video collegati alla performance i soci dell’associazione, che hanno impresso un’impronta del tutto particolare all’evento, sia per i temi trattati che per la commistione di un arte tanto antica come il teatro con la video arte.

Fantasmagoria è una manifestazione a sé. Un diaframma a specchio posto tra la vita e la morte. L’emigrazione verso un nuovo stato.

Fantasmagoria è un teatro di voci. Voci che vengono da lontano per raccontarci un’esperienza personale e scioccante. Voci che si materializzano e vengono a prenderci per mano per condurci letteralmente in un mondo irreale ma che fa parte dell’immaginario di ognuno di noi.

Sarà possibile assistere alla rappresentazione Venerdì 18 e Sabato 19 Luglio alle ore 21 e domenica 20 Luglio alle ore 20.